Roberto Moneda
Head of TEXA TMD Business Unit
Roberto Moneda, milanese di nascita e appassionato di filosofia della scienza, si laurea presso l’Università Cattolica nella materia del pensiero, con indirizzo in comunicazioni sociali e marketing. Diventa giornalista, scrive e collabora per anni con quotidiani e riviste, dal cinema, alla tecnologia, passando per il mare e gli sport ad esso collegati.
Sony diventa la sua prima palestra “commerciale”: oltre 15 anni di successi, dalla gavetta nelle vendite alla Dirigenza della divisione B2B di Sony Italia. In quest’area matura esperienze dirette con le case automobilistiche nel segmento OES ed OEM, che lo portano nel 2006 a passare in Pioneer Italia con il ruolo di General Manager.
Nel 2011 approda in Cobra/Vodafone come Direttore Commerciale, un ambito che gli permette di sviluppare e approfondire per 10 anni le proprie competenze telematiche. Targa Telematics è l’ultima e più recente esperienza, dedicata allo sviluppo dei mercati Corporate in Italia e all’estero, prima di stabilirsi, lo scorso anno, in TEXA, dove assume il ruolo di Responsabile Generale della Divisione Telematica. L’obiettivo è quello di far proprio il grande cambiamento del settore, rifocalizzando il business nel nuovo mondo della “Diagnostic Telematics”, riavvicinando la spina dorsale di TEXA, il Garage Equipment, all’ambito della Telematica, e diventando punto di riferimento globale per i contenuti diagnostici remotizzati nell’universo della nuova mobilità connessa e digitale.